Visitare i musei online con Art Project di Google

Come noto oggi giorno la cultura non è più alla portata di tutti. Basti pensare al costo dei libri o più in generale alle innumerevoli spese sostenute dalle famiglie al fine di garantire un’istruzione al proprio figlio.
Proprio per questo stanno nascendo molte iniziative sul territorio italiano atte a diffondere una cultura alla portata di tutti. Iniziative auto gestite e generalmente studiate dietro il disinteresse delle autorità governative.
Ma anche il web, dal canto suo, fa la sua parte. Anzi, è proprio la rete l’amica numero uno di sempre dell’informazione, della conoscenza, della cultura. Ed è proprio per avvalorare questa considerazione che il web si è mosso ancora una volta verso la condivisione del sapere.

A tal proposito ultima importante novità arriva da casa Google. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha difatti inaugurato Art  Project, una piattaforma interattiva che, sulla base di 17 importantissimi musei d’arte, consente all’utenza italiana e internazionale di accedere gratuitamente alle opere conservate da questi stessi musei.
Non si tratta però di una semplice slide di immagini, nè tanto meno di un’accozzaglia di foto, bensì, di un vero e proprio Street View adattato all’interno dei musei. Tramite l’applicazione possiamo infatti esplorare le varie stanze e scattare foto quasi come fossimo fisicamente all’interno del museo.
In quanto a numeri parliamo di circa 1000 opere (e più) spalmate su un elenco con un numero superiore ai 400 artisti. Tra i musei più rinomati, inclusi in Art Project, troviamo il MoMa di New York, la Galleria degli Uffizi di Firenze e il noto National Gallery sito nella capitale inglese.

La piattaforma, infine, ci consente di condividere e commentare le opere con i nostri amici. Una cultura interattiva a tutti gli effetti!

Impostazioni privacy