Lamborghini Aventador LP 700-4 al Salone di Ginevra

Al Salone di Ginevra, ormai prossimo, Lamborghini dovrebbe presentare un nuovo modello di auto, la Lamborghini Aventador LP 700 -4 , la nuova vettura che dovrebbe sostituire la Lamborghini Murcielago. Di quest’auto si sa ancora poco, visto che nelle ultime settimane non erano ancora disponibili foto ufficiali di questa nuova vettura. E infatti, ci sono ancora molti segreti, che la famosa casa produttrice Lamborghini, aspetta di svelare al prossimo Salone di Ginevra. Sappiamo però che il motore sarà un 12 cilindri disposti a V e che la vettura sarà caratterizzata da una innovativa monoscocca a struttura unica, che comprende tutta la cellula dell’abitacolo, realizzata in fibra di carbonio.

Ed è proprio questa monoscocca a fare la differenza: secondo quanto dichiarato da Lamborghini, la monoscocca pesa solo 147,5 kg ed è abbinata ai telaietti in alluminio anteriori e posteriori a cui sono collegati motore, trasmissione e sospensioni. Pensate che la struttura completa del telaio, pesa solo 229,5 kg in totale. Questa maggiore leggerezza,consentita dalla monoscocca in fibra di carbonio, secondo la Lamborghini, contribuirà ad incrementare le prestazioni e ad abbassare anche consumi ed emissioni.
Questa speciale monoscocca in fibra di carbonio è stata realizzata da Lamborghini, unendo insieme varie parti in carbonio realizzate con tecniche diverse: Resin Transfer Moulding (RTM), Prepreg e Braiding. Ma le novità che coinvolgeranno la Lamborghini Aventador, non si limitano solo alla monoscocca in fibra di carbonio. Una novità sarà caratterizzata dall’adozione dello schema push-rod delle sospensioni, tipico delle vetture da competizione. Le altre novità, le scopriremo alla presentazione ufficiale che avverrà fra pochi giorni al Salone di Ginevra.

Impostazioni privacy