Menopausa : infarto e vampate di calore

La menopausa è senz’altro il periodo della donna, più complicato e difficile da vivere, a causa delle diverse problematiche a questa connesse. I sintomi della menopausa sono diversi, il primo a dare maggior disagio alla vita di relazione della donna, è rappresentato certamente dalle vampate di calore. Quest’ultime sono vissute dalle donne, con estremo disagio e difficoltà. Si presentano in qualsiasi momento della giornata e sottopongono la donna ad uno stress psicofisico interessante. La temperatura del corpo s’innalza improvvisamente, innescando una situazione tale di sudorazione di fastidio rilevante.

Il disagio e la difficoltà perché la vampata di calore si manifesta in modo chiaro e visibile anche per gli interlocutori presenti nella donna che vive la vampata di calore. L’imbarazzo nasce anche perché questo è un chiaro modo di presentare l’età che avanza ai presenti, e alla fine del periodo della fertilità che incombe sull’universo femminile. Le vampate di calore, secondo uno studio eseguito su un numero a campione di donne giunte in età della menopausa, avrebbero esiti positivi sulla salute della donna.

L’esito di questa ricerca pubblicata sulla rivista Menopause ed effettuata dal gruppo di ricerca Northwestern Memorial Hospital di Chicago degli Stati Uniti, in stretta collaborazione con un gruppo dell’Harvard Medical School, ha infatti riscontrato che le donne che hanno segni chiari di vampate di calore fin dal primissimo periodo della menopause, hanno meno rischi di subire un infarto, rispetto invece a quelle donne che invece risentono in modo minore di questo inconveniente dovuto alla menopausa.

Le donne sono circa 60.000 quelle che sono state monitore, per un periodo di circa 10 anni, ed è stato appurato proprio questo. Le donne che avevano sofferto maggiormente di vampate di calore, hanno avuto episodi minimi quasi nulli d’infarto e di ictus. Dunque le vampate di calore tanto odiate dalle donne, hanno una chiara funzione, quella di tutelare la salute e la vita della donne che affronta il periodo avverso della menopausa.

I rimedi alle vampate di calore, sono indicati dal proprio medico curante, che indicherà alla sua paziente anche una corretta alimentazione per affrontare questo periodo della vita.

Impostazioni privacy