Oscar 2011: Come è andata questa edizione degli Academy Awards

E’ finita c’è da ripeterlo. Molti speravano in qualche vincita ad effetto, in qualche sorpresa, ma la questione Academy Awards si è conclusa come al solito con tutto il prevedibile possibile. Anzi, la vittoria di Tom Hooper alla regia ha sì spiazzato qualcuno, ma molti, immaginando la man bassa di premi che avrebbe fatto “Il Discorso del Re“, un pensierino sul regista inglese ce l’avevano fatto.

Adesso siamo qui per capire come è andata questa 83° Edizione dei Premi Oscar. Sicuramente fallimentare la coppia di presentatori James Franco e Anne Hathaway, che con le loro gag hanno si divertito, ma nella maniera più superficiale e scontata possibile. Colpa del giovane duo, ancora impreparato per calcare simili palcoscenici, o colpa del gruppo di autori che pur preparandosi da mesi e mesi ha preso sottogamba un simile evento? Il ritorno di Billy Crystal per presentare un tributo al presentatore della 25° Edizione Bob Hope, fa certamente rimpiangere l’ attore comico, che per anni è stato il vero padrone di casa della rassegna.

Ma Crystal non è stato certamente il solo a fare una “comparsata” sul palco del Kodak Theatre di Los Angeles: tra i guest della serata troviamo Nicole Kidman, Hugh Jackman, Tom Hanks, Kirk Douglas, Reese Witherspoon, Scarlett Johansson, Kevin Spacey, Cate Blanchett, Robert Downey Jr., Jude Law e tanti altri.

A premiare il miglior Regista è stata la vincitrice della scorsa edizione Kathryn Bigelow, accompagnata dall’ attrice Hilary Swank. Sandra Bullock e Jeff Bridges hanno poi passato il testimone a Natalie Portman e Colin Firth, fino ad arrivare al grande Steven Spielberg che ha chiuso la serata premiando “Il Discorso del Re” come il Miglior Film dell’ anno.

Durante la serata poi, come già anticipato sulle pagine di Cinema Bloglive, i candidati al premio come Miglior Canzone Originale (andato poi a Randy Newman per la sua “We Belong Together“, soundtrack di “Toy Story 3“) hanno eseguito le loro tracce accompagnati da vari ospiti. Da segnalare poi la performance di Celine Dion che ha cantato “Smile” durante l’ omaggio agli scomparsi nel 2010.

I premi onorari sono andati a Kevin Brownlow, Jean-Luc Godard e Eli Wallach, mentre il premio Irving G. Thalberg è andato a Francis Ford Coppola.

Impostazioni privacy