Fotocamere da 17 MP

Tutti noi abbiamo un telefonino (alcuni, come il sottoscritto, ne hanno minimo due) con una fotocamera. La fotocamera più economica e (di conseguenza) più scadente è la fotocamera VGA che ormai non viene nemmeno più utilizzata come fotocamera frontale, negli smartphone di ultima generazione, poi si passa alla fotocamera da 1,3 MP presente su alcuni dispositivi ancora oggi (come fotocamera frontale).

Le più comuni attualmente sono quelle da 2 e 3,2 MP. Mentre gli smartphone di alto livello generalmente offrono una fotocamera che può essere di 5 MP, 8 MP e 12 MP (come il Nokia N8) Ma la fotocamera da 12 MP è già un qualcosa di “eccezionale” da trovare in uno smartphone, visto che molti dei modelli di smartphone presentati al Mobile World Congress 2011 di Barcellona hanno presentato una fotocamera da 5 MP. In attesa che i produttori di cellulari si adeguino alle nuove tecnologie, Sony continua a sviluppare nuove tecnologie che potrebbero portare nei nostri cellulari, fotocamere fino a 17 MP, infatti la casa nipponica, ha recentemente comunicato di aver creato con successo un nuovissimo sensore CMOS per smartphone in grado di scattare fotografie all’incredibile risoluzione di 17.7MP.

Questa è sicuramente una bella novità, ma i produttori di smartphone non sono ancora pronti per questa tecnologia. Non sto esagerando: nessuno dei display attualmente in commercio è in grado di fornire a questo chip la potenza necessaria per funzionare correttamente. Infatti, non esistono ad oggi display in grado di riprodurre immagini a 17MP e video a 120fps. Quindi prima di avere fotocamere da 17,7 MP sui nostri smartphone bisognerà attendere ancora un bel po’!

Impostazioni privacy