Mostra : Flash of Art Immagini in corsa, il richiamo degli anni ‘50

Questa mostra fotografica,  Flash of Art Immagini in Corsa, richiama il passato in bianco e nero degli anni ’50. Un ritorno al passato, a un’era tanto lontana, che ha segnato la nascita e l’affermarsi dell’arte cinematografica.  I primi paparazzi si lanciano all’inseguimento dei divi di quell’era, una cosa non molto diversa dai tempi moderni, ma dove la tecnologia moderna non era di grande supporto al fotografo paparazzo del momento. Adesso le funzioni e con l’avvento della digitalizzazione, la qualità e le fotografie stesse sono molto cambiate. E’ vero che la fotografia del passato aveva ed ha tutt’oggi un fascino particolare.

Forse perché tutto stava nella capacità di immortalare questo o quel divo, era concentrata principalmente nella passione del fotografo, nella sua tecnica d’inseguimento e di lanciarsi al furto di un’immagine vera e reale che poi trasformava nelle tinte chiaro scure, che siamo abituati a conoscere. Visionare le fotografie del passato e paragonarle a quelle del presente, fa vivere una strana nostalgia, per gli amanti delle fotografie, ma non solo.

Questi sono i nomi di alcuni fotografi paparazzi di quell’era, altri invece sono anonimi:  Alessandro Canestrelli, Velio Cioni, Guglielmo Coluzzi, Marcello Geppetti, Lino Nanni, Giuseppe Palmas, Tazio Secchiaroli, Elio Sorci, Sergio Spinelli. La mostra fotografica  Flash  of Art Immagini in corsa, potrà essere ammirata dal 2 aprile al 9 maggio 2011 a Torino presso il Mirafiori Galerie in Piazza Cattaneo, n. 9. L’ingresso è libero e questi sono gli orari : dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 9,00 alle 19,30. La domenica invece dalle 9,30 alle 13,00, e il pomeriggio dalle 1500, alle 19,30.

Impostazioni privacy