La Spyker verrà ceduta alla CPP

Spyker è un piccolo costruttore olandese di auto sportive, molto conosciuto dagli amanti di auto sportive, ma anche chi non è appassionato di auto sportive ne avrà sentito parlare, vista una breve partecipazione negli ultimi anni nel mondiale di F1.

Victor Muller, proprietario della Spyker, ha annunciato di aver stretto un accordo con la CPP, una holding inglese, di proprietà di Vladimir Antonov, un magnate russo, che gestisce società legate al settore dell’automobile per un totale 34 milioni di euro: 15 milioni subito e i restanti 17 dilazionati in sei anni.

L’accordo importante permetterà alla Spyker di avere un partner valido ma soprattutto i fondi necessari per portare avanti i propri progetti. La CPP non è comunque un’ estranea in casa Spyker, visto che dal ritorno del marchio Spyker nel 2000, la CPP ha fornito la piattaforma e i pannelli per le carrozzerie dei suoi modelli. Ora con questo accordo, la Spyker affiderà alla CPP la produzione della supercar C8 Aileron e dei futuri modelli.

La produzione di questi modelli, dovrebbe avvenire, presumibilmente, negli stabilimenti CPP e precisamente in una fabbrica a Coventry dove ha sede la CPP. L’accordo economico tra Vladimir Antonov e Victor Muller ha un’ importanza che va ben oltre la collaborazione con la Spyker.

Questo accordo è importante in chiave “General Motors” visto che il leader di CPP ha ceduto la sua quota di partecipazione di Spyker, per permettere a Muller di acquisire la Saab. Infatti, ora Muller (che è amministratore delegato di Saab) dovrà rilanciare il marchio, che non è certo in buone condizioni finanziarie: nel 2010 ha venduto solo 32.000 auto, quest’anno ne sono previste circa 80.000 e nel 2012 120.000.

Impostazioni privacy