Alfa Romeo 4C Concept nel 2012

L’ Alfa Romeo ha progettato una nuova piccola coupé due posti a motore centrale e trazione posteriore. La presentazione avverrà nel Salone di Ginevra attualmente in corso. Il prototipo è identificato con il nome “Alfa Romeo 4C Concept “.

La vettura è lunga circa 400 cm, con un passo inferiore ai 240 cm.
L’Alfa Romeo 4C Concept monterà un motore potente, come è giusto che sia, visto la qualità del marchio. Il motore sarà un 1750 turbo a iniezione diretta di benzina da circa 200 CV che sarà abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione TCT. Nonostante il motore, sia relativamente piccolo di cilindrata, dovrebbe permettere all’auto di di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e di superare i 250 km/h di velocità massima.

Le prestazioni notevoli, ottenute da un motore piccolo di cilindrata e tra l’altro nemmeno tanto potente (circa 200 CV) sono garantite da un peso molto ridotto (solo 850 kg) Per poter contenere il peso della vettura si è ricorso ad una combinazione di carbonio e alluminio per realizzare il telaio dell’Alfa Romeo 4C Concept. Le sospensioni saranno di diverso tipo:quelle anteriori hanno uno schema “a quadrilatero alto”, quelle posteriori sono invece di tipo McPherson, e lavorano con ammortizzatori a controllo elettronico. La gestione degli ammortizzatori e altre caratteristiche quali la risposta del motore e dello sterzo possono essere controllata dalla levetta DNA, che si può trovare anche sull’ Alfa Mito.

La vettura è molto aggressiva nella linea, come è giusto che sia per una sportiva Alfa Romeo, infatti, vista da dietro, ricorda un po’ la Ferrari 430.
L’Alfa Romeo 4C Concept dovrebbe arrivare nel corso del 2012.

Impostazioni privacy