Festa delle donne : capitale con visite gratuite e Gardenia dell' AISM

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-saIKnxX27s&feature=relmfu[/youtube]

L’8 marzo ogni anni si festeggia la Festa della Donna, una ricorrenza che si protrae ormai da quel lontano anno del 1908, quando 129 operaie della fabbrica newyorkese Cotton morirono nel devastante incendio che imprigionò la fabbrica con le donne lavoratrici all’interno. Questa triste vicenda è rimasta vivi nei ricordi del cuore della popolazione.

La celebrazione avviene in onore di quelle donne, vittime dei soprusi aziendali e maltrattamenti lavorativi. Furono le prime donne a ribellarsi alle loro condizioni, dopo diversi giorni di protesta, il proprietario le chiuse all’interno della fabbrica per vietare loro di uscire, e un incendio scatenatosi ancora per cause rimaste nell’ombra, proprio l’8 marzo di quell’anno, condannò a morte le lavoratrici del gentil sesso.

Dopo questo piccolo preambolo, mi piace segnalare che Roma, la nostra bella capitale, onorerà il sesso femminile dedicandosi alla prevenzione della salute della donna con visite mediche gratuite. L’iniziativa di cui abbiamo parlato riguarda è localizzata al II° Municipio di Roma, però merita di essere menzionata e onorata per la significato importante e per il messaggio che vuole mandare al mondo sensibilizzando tutta la popolazione su un argomento del quale ancor oggi si tende a nascondere o far finta che non esista.

La proposta riguarda tre giornate in particolare, 7,8,9 marzo 2011. Questo municipio darà la possibilità alle donne di poter effettuare delle analisi diagnostiche in modo gratuito, presso il centro Artemisia di Via Piave, 76 e Via G. Lancisi 31, dove si potrà eseguire il pap test per la prevenzione del tumore all’utero. Per usufruire dell’iniziativa si avverte però che è necessaria la prenotazione al seguente numero : 06 8413948.

 

Inoltre si segnala che in quelle stesse giornate il Centro mobile di prelievo BIOS internazionale, darà la possibilità sempre in modo gratuito di eseguire altri test diagnostici e di controllo in modo gratuito. Le analisi di pura natura preventiva riguarderanno la misurazione della pressione arteriosa, un’anamnesi completa con controlli cardiologici, e prelievo del sangue per controllare i livelli di glicemia, trigliceridi e colesterolo.

La Festa della Donna vede anche altre celebrazioni, tra cui quella dell’AISM, che promuove la ricerca nelle piazze sabato 5 e domenica 6 marzo 2011, invitando a regalare un fiore alle donne d’Italia e nello specifico lo fa invitando all’acquisto della Gardenia. Con questo gesto non solo si regala un fiore, un gesto sempre ben accetto e gradito dal mondo femminile, ma al contempo di partecipare alla solidarietà. Un contribuito di € 13,00 per l’acquisto della Gardenia dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per la ricerca appunto nella sclerosi multipla, per contrastare questa grave patologia che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Inoltre  Tutti potranno partecipare fino al 13 marzo 2011 inviando un sms al numero 45509 o telefonando dal telefono fisso, con un contributo di 2 o 5 euro.

Guarda sopra  il video.

Impostazioni privacy