Come farsi assumere da Facebook?

Avete mai desiderato lavorare per un sito importante come Facebook? Beh, potete prendere spunto dalle vicende di Chris Putnam.

Putnam è un hacker nato nel 1988 che ha sfidato con un virus il grande social network. Il bello è che ha corso un rischio notevole pur di farsi notare. Il rischio era tangibile visto che in quel periodo un altro hacker era stato arrestato dopo aver fatto la stessa cosa. Un virus per MySpace, finita con l’arresto dell’ hacker.

Tutto inizia nel 2005 quando Chris, allora 19enne, decide di creare un worm che si replicava grazie a un exploit XSS (Cross-site scripting) tramite un campo non trattato correttamente (Websites). Il worm era in grado di fare tre cose: chiedeva l’amicizia all’account di Chris, si replicava nel profilo e cambiava la grafica del profilo dell’utente replicando fedelmente quella di MySpace.

La cosa è difficile da capire anche per chi è un appassionato di PC. Comunque quello che ci interessa è che questo hacker realizza un virus in un sito e gli autori del sito rispondono così: “Hey tutto questo è divertente, ma sembrerebbe che tu stia cancellando le informazioni sui contatti dai profili degli utenti quando il worm si replica nuovamente. E così non è bello”.

Dopo circa un mese gli fu chiesto se volesse lavorare per Facebook. Putnam fu assunto e iniziò a lavorare per Facebook pochi giorni dopo il colloquio. Oggi lavora insieme al suo amico Marcel Laverdet insieme allo staff del Social Network più famoso del mondo. Pensate: una carriera importante iniziata da un virus!!!

Impostazioni privacy