Satoru Iwata parla del 3DS: nuove caratteristiche e speranze di vendita

Vi ho già parlato di parte dell’intervento che Satoru Iwata ha tenuto proprio nel suo discorso iniziale del GDC di San Francisco. Ora, però, vorrei toccare con voi alcune riflessioni e novità che il presidente di Nintendo ha voluto condividere con tutti noi durante l’importante evento.

Nintendo GDC 2011

Innanzitutto è andato a svelare che, a partire dal mese di Maggio, verranno attivati per il 3DS sei nuovi servizi (a cui, probabilmente, ne faranno seguito altri), ovvero, DsiWare, DsiWare Software, Transfer, Web Browser, Nintendo eShop. Molto divertente la spiegazione di Iwata della visione stereoscopica e, quindi, di tutta la nuova tecnologia che utilizza il 3DS: “L´effetto è curioso: il display diventa una finestra in un mondo virtuale che sembra esistere dentro la console. Non è come al cinema, dove le cose escono con prepotenza dallo schermo e ci sventolano il 3D in faccia: qui, al contrario, domina la profondità. L´esuberanza verso il giocatore è quasi nulla, anzi quando è azzardata funziona a stento, perché le immagini tendono a frammentarsi. Ma la profondità è eccezionale: sembra di poter guardare dentro lo schermo per metri. In questo modo il software può disporre ogni oggetto a una differente distanza virtuale dall´osservatore, con menu e sovrascritte in primo piano, via via fino agli ultimi elementi dello sfondo. È talmente efficace che viene quasi istintivo “guardare dentro” e muovere un po´ la console per alterare il punto di vista: peccato che così facendo l´effetto si perda immediatamente. L´immersività è comunque eccellente, specie nei generi dove la profondità conta davvero, come nei giochi di guida”.

Dopo aver toccato il fatto che oramai il gaming è sempre più social, nel senso che spesso i videogiocatori si incontrano nei siti ufficiali dei giochi per scambiarsi non solo informazioni, ma anche elementi di gioco (è stato portato l’esempio del gioco dei Pokémon).

In conclusione Iwata ha espresso i suoi auguri per il nuovo gioiellino della grande N:spero che il 3DS superi il record di 140 milioni di unità vendute ottenuto dal DS”. Ci riuscirà? Solo il tempo ce lo dirà!

Impostazioni privacy