Internet Explorer 6 countdown

Il mondo dei browser è in costante aggiornamento. Google Chrome è arrivato in pochissimo tempo alle versione 11, Mozilla Firefox si prepara a rilasciare la versione 4.0 e Internet Explorer è pronta a far debuttare la versione 9.0, ma pensate che alcuni utilizzano ancora la versione di Internet Explorer 6.

Internet Explorer 6 è stato rilasciato nel 2001, quando Windows XP cominciava a comparire sui PC. Ora che sono passati 10 anni è il caso di abbandonare una versione che non è stata più supportata vista la presenza di Internet Explorer 7 e Internet Explorer 8.

Se non ci pensa la gente ad aggiornare il proprio browser ci pensa Microsoft: infatti ha lanciato il sito web ie6countdown.com con il chiaro intento di fare in modo che il mondo intero acceleri nel processo di abbandono a Internet Explorer 6, un browser vecchio e obsoleto, soprattutto se cominciamo a parlare di HTML 5.

Microsoft vuole celebrare il funerale di Internet Explorer 6 da almeno un anno. Ma i dati sono ancora distanti da un abbandono. Nel febbraio 2010, il 21% della popolazione usava IE6, a distanza di un anno ora si è fermi sul 12% ma è chiaro che è una percentuale altissima, che rende vani tutti gli sforzi di Microsoft fatti per aggiornare il browser nel corso degli anni.

Tramite ie6countdown.com è possibile visualizzare i luoghi dove ancora IE6 viene usato (la Cina è al 34,5%) con la possibilità ovviamente di condividere con gli altri i motivi per passare ai browser più nuovi, magari Internet Explorer 9, ma tenete presente che esistono alternative a Internet Explorer, ad esempio Mozilla Firefox e Google Chrome.

Impostazioni privacy