
Il mal di testa è uno dei malesseri mestruali comuni a un gran numero di donne. La sindrome premestruale può recare seri disturbi alla vita relazionale della donna, il mal di testa che si manifesta in concomitanza del ciclo mestruale, qualche giorno prima, oppure anche durante la mestruazione stessa, è legata a un motivo ben preciso, si è finalmente trovato un legame che lo attesta.
Infatti, in un’intervista video rilasciata dal dottor Fabio Frediani, il direttore del dipartimento di Neurologia dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano, al corriere e visibile sul loro sito, il corriere.it, ha dichiarato ed esposto i tre tipi di mal di testa che colpiscono la donna, che hanno un legame preciso con il ciclo mestruale.
Il professore durante la breve intervista video, ha spiegato le varie intensità con il quale il mal di testa colpisce le donne durante la fase mestruale, e sono i tre tipi diversi sopra menzionati.
Le terapie adottate per questo disturbo della donna, sono legate ai classici analgesici da assumere in presenza di mal di testa, anche se però, a seconda delle situazioni, e nella maggior parte dei casi questi farmaci antidolorifici non hanno alcun effetto.

Generalmente questo disturbo può essere gestito, o meglio le donne che ne sono affette imparano a gestirlo, nonostante questo comporti notevoli disagi per la normale routine quotidiana. Esistono donne che sono aggredite da alcune forme di mal di testa talmente intensi, da perdurare per più giorni anche per tutti i cinque giorni canonici di durate del ciclo mestruale.
Il professore spiega che per le pazienti affette da questi grave patologia legata al ciclo mestruale e le terapie antidolorifiche non hanno effetto, tramite il proprio medico curante, studiata la personale situazione della donna, può essere adottata una terapia preventiva, cioè studiare un’assunzione di farmaci da iniziare prima dell’avvento del ciclo, mestruale e o del periodo predetto sindrome premestruale.
La terapia dovrebbe essere iniziata già dal 20° giorno del ciclo, cosicché quando arriva la mestruale in cicli regolari, il 28° giorno del ciclo, la terapia dovrebbe influire positivamente su questo disturbo femminile, affievolendone gli effetti.
Inoltre, ha affermato che la pillola anticoncezionale non causa il mal di testa. Esistono casi in cui questo si manifesta lievemente, oppure addirittura può scomparire del tutto. Sussistono tuttavia casi collegati al ciclo mestruale e alla pillola, in cui il dolore si manifesta anche acuto, ma non è comunque collegato all’assunzione della pillola.





