20 euro per ogni pneumatico ecologico in Spagna

Il petrolio costa sempre di più e tra l’altro le emissioni di CO2 provenienti dalle nostre auto sono sempre elevatissime nelle nostra città. Per questi motivi bisogna trovare quei pochi rimedi che ci possono far risparmiare sul portafogli e salvaguardare l’ambiente.

Il governo spagnolo, si è inventato un’ iniziativa curiosa: un bonus di 20 euro per ogni pneumatico a basso attrito di rotolamento montato sulla propria vettura. Ora come minimo si cambiano due pneumatici alla volta (ma molti meccanici sconsigliano di passare le ruote anteriori dietro), quindi se gli spagnoli cambiano tutti e quattro gli pneumatici e adottano un pneumatico “verde” riceveranno un bonus di 80 euro.

L’iniziativa dovrebbe permettere alla Spagna di risparmiare 3,2 milioni di tonnellate di greggio in meno all’anno, con un risparmio stimato in soldoni di circa 2,3 miliardi di euro, oltre a un taglio delle emissioni di anidride carbonica quantificato intorno ai 12,5 milioni di tonnellate.

Il governo spagnolo ha varato una serie di leggi in tema di risparmio energetico, che prevedono tra l’altro misure che riguardano edilizia e illuminazione pubblica.

Il pacchetto di norme che entrerà in vigore il sette marzo contiene diverse disposizioni in materia di mobilità e trasporti. Il contributo sugli pneumatici è comunque l’iniziativa più particolare: essa dovrebbe incentivare gli automobilisti a passare a gomme che contribuiscono a limitare consumi ed emissioni inquinanti. La copertura finanziaria di questo provvedimento basta per 240.000 pneumatici, pari a 60.000 veicoli.

Nell’ ottica del risparmio c’è anche l’abbassamento temporaneo (ancora???) da 120 a 110 chilometri orari del limite di velocità nelle autostrade e nelle strade principali, su una rete di 12.000 chilometri.

In Spagna fra un po’ le auto dovranno rispettare le norme che devono rispettare i neopatentati italiani.

Impostazioni privacy