Peugeot in difficoltà nella scelta dei nomi delle nuove auto

La Peugeot si trova ad affrontare un problema notevole, che non ha a che fare con il design dell’ auto ne’ con le motorizzazioni da proporre, ma con un problema di anagrafe.

Il problema si è posto prima con il modello Peugeot 308. Partendo da tempi recenti il modello 306 è stato sostituito dal modello 307 e infine si è arrivati al modello 308. Ora la scelta che pare ovvia è identificare il modello che sostituirà la Peugeot 308 con il nome 309. Invece no, perché il nome 309 è già stato usato in passato per un’ altra auto.

Considerando questo problema e considerando che la Peugeot non ha intenzione di identificare la versione che sostituirà la 207 con il nome 208 (lo ha confermato il direttore generale Jean Marc Gales, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera) ora si apre una possibilità: ricominciare il conteggio dalla 205.

La scelta della 205 non sarebbe così scontata, visto che la Peugeot 205 è un modello storico Peugeot (che ha vinto anche diversi mondiali di rally negli anni ’80). In ogni caso il nome sarà a tre cifre: lo stesso Jean Marc Gales ha dichiarato: “L’erede della 207 avrà ancora una sigla, sempre a tre cifre, ma stiamo valutando se iniziare o ricominciare da nuovi numeri”.

In base a queste dichiarazioni ci si possono aspettare diverse soluzioni: si può ripartire dal nome 205 per questioni di prestigio del nome, si può ripartire dal nome 201, il nome che ha iniziato la tradizione Peugeot dei nomi a tre cifre, oppure una nuova sigla, magari alfanumerica. Vedremo a breve, visto che la Peugeot 207 dovrebbe essere sostituita nel 2012.

Impostazioni privacy