Incentivi per il gas nel 2011

Dopo un 2010, che ha visto una crisi nera per quanto riguarda il mondo delle auto, e considerando che il 2011 è iniziato con vendite in calo rispetto all’ anno scorso, il Governo Italiano ha deciso di introdurre di nuovo gli incentivi statali per chi installa un’ impianto a gas.

Dal 9 marzo 2011, infatti, tornano gli aiuti statali per chi desidera installare l’impianto di alimentazione a gas GPL o a metano: hanno diritto al contributo (500 euro per il Gpl, 650 per il metano) i privati e le società che fanno eseguire la trasformazione della vettura presso un’officina che ha aderito agli incentivi.

Però chi desidera beneficiare di questo incentivo dovrà sbrigarsi, visto che la quantità di fondi destinata a questa iniziativa è piuttosto limitata. Infatti, a quanto pare la somma stanziata dovrebbe essere inferiore ai 25 milioni di euro e quindi potrebbero beneficiarne meno di 50000 automobilisti.

A quanto sembra il fondo attuale, ammonta a 24.811.266 euro, ricavati soprattutto da stanziamenti residui e da somme che non sono state erogate nel 2009. A questi fondi andrebbe ad aggiungersi l’erogazione annuale di 2 milioni di euro (che finora, però, non era stata confermata).

Le modalità di utilizzo di questo bonus o incentivo è la stessa degli anni scorsi, infatti i contributi vengono detratti dall’installatore direttamente dalla fattura, sotto forma di sconto.

Se volete ottenere questo sconto, cercate l’officina autorizzata dal sito www.ecogas.it nello spazio “incentivi mese”, prenotate la trasformazione ed effettuate la trasformazione nei successivi 90 giorni.

Tenete presente che i fondi sono piuttosto limitati, quindi approfittatene subito. Per informazioni chiamate il numero verde 800 500 501.

Impostazioni privacy