Joe Wright porterà al cinema Lev Tolstoj. Keira Knightley sarà Anna Karenina?

In tempi non sospetti quando gli adattamenti di favole e racconti per bambini non erano diventati di moda proprio come in questi tempi, il regista inglese Joe Wright (“Orgoglio e Pregiudizio“, “Espiazione“) aveva annunciato che il suo prossimo progetto sarebbe stato una trasposizione della celebre storia di Christian Andersen intitolata “La Sirenetta“.

Andando contro ogni aspettativa invece, sembra che Wright si dedicherà nei prossimi tempi all’ adattamento di un romanzo russo, il famoso “Anna Karenina” di Lev  Tolstoj. Per poter affrontare al meglio le oltre ottocento pagine del romanzo, la sceneggiatura è stata affidata al Premio Oscar Tom Stoppard (“Shakespeare In Love”), che farà sicuramente del suo meglio per riportare sul grande schermo ogni aspetto della storia, compresa quella “secondaria” di Konstantin Levin, co-protagonista del racconto e personaggio spesso considerato un ritratto semi-autobiografico dello scrittore.

Wright torna così ad occuparsi di un film in costume, come già fatto precedentemente per gli adattamenti dei romanzi di Jane Austen e Ian McEwan. La Working Title, casa produttrice del film, non ha ancora reso noto il nome dell’ attrice che interpreterà la protagonista Anna, ma alcune dichiarazioni del regista fanno immaginare la probabile scelta. Affermando l’ immutabile fedeltà nei confronti dei “suoi” attori, Wright ha in questo modo “quasi” confermato le indiscrezioni che circolavano da mesi, e che davano Keira Knightley come l’ attrice prescelta per essere la protagonista della pellicola.

Nel frattempo un’ altra Anna sta per raggiungere i cinema di tutto il mondo. “Hanna” (con l’ H) è infatti l’ ultimo lavoro del regista, interpretato dalla giovane Saoirse Ronan, Eric Bana e Cate Blanchett. Il film uscirà nelle sale americane il prossimo 8 aprile 2011, mentre non è stata ancora annunciata la distribuzione italiana.

Impostazioni privacy