Lo stress attenta alla salute della donna

In questi giorni si è tanto parlato e celebrata soprattutto la donna, la sua evoluzione nel campo lavorativo, e della tutela della sua salute, con controlli e diagnosi gratuite sparsi un po’ in tutta Italia. Durante un congresso nazionale che si è tenuto proprio ieri nella giornata dedicata alla donna, organizzato dall’Università di Viterbo e della’Inail, è emerso che le donne lavoratrici raggiungono la loro lode professionale, ma purtroppo una donna lavoratrice su tre, è colpita da gravi episodi di stress.

Si è sempre detto paralato ed è stato anche provato che il gentil sesso è più soggetto allo stress. La donna da quando è entrata nel mondo del lavoro cercando affermarsi sempre di più in ambito professionale, ha aumentato i rischi alla propria salute.

Infatti, la donna pur affermandosi nel lavoro, non rinuncia a curare la casa, al ruolo di moglie e madre. Impossibile scindere le cose. Questo comporta nel mondo femminile un continuo motivo di stress, e ansia, che nel lungo periodo può influire sensibilmente sulla sua salute.

La dottoressa psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap, Associazione Europea sui Disturbi da Attacchi di Panico, ha asserito, infatti, che la donna è sotto continuo stress emotivo, nel raggiungimento e completamento di tutti i suoi ruoli. Purtroppo spesso avviene perché non ha un grande sostegno esterno per riuscire a gestire tutte le varie situazioni evidenziate.

Tutto questo può recare nella donna uno stress talmente forte, da sfociare tal volte anche in attacchi di panico, e sindrome ansio-depressive, pari a una percentuale importante come quella del 40% del totale dei casi.

I primi segni di stress, dovrebbero mettere subito in allarme i soggetti indicati. Può, infatti, succedere che alcune sostanze chimiche del nostro organismo, subiscano col tempo delle alterazioni serie. Il cortisolo, la proteina c-reattiva e l’interluchina 6, se i livelli non sono monitorati e ottimali, possono far insorgere patologia organiche anche gravi  .

L’Eurodap si sta muovendo in questo senso e organizzando dei corsi per imparare a gestire lo stress, domani che sarà il 10 marzo 2011 a Roma.

Impostazioni privacy