Perchè non comprare l’iPad 2: qualche motivo per riflettere sull’acquisto di questo tablet

Dell’iPad 2 se ne sta, ovviamente, parlando sulla rete, in maniera molto approfondita e dettagliata.

Nuovo processore, design rivisto, fotocamera (della quale, riguardo alla definizione, non si hanno ancora dati ed informazioni precise) e poi? nient’altro.

Ebbene, il nuovo iPad 2 è sicuramente un oggetto hi-tech di ottima fattura, ma Apple (a mio personale avviso) non ha migliorato a sufficienza il proprio dispositivo, in modo da renderlo rivoluzionario (nel bene e nel male, visto che in molti avevano criticato le caratteristiche del primo modello del tablet firmato dalla casa di Cupertino) come l’iPad 1.

iPad 2 certamente macinerà molte vendite: e questo è dovuto, con una percentuale molto cospicua, alla forza del marketing e del brand di Apple.

Personalmente non sono contro Apple, non sono poi un fan-boy di Android, anzi posseggo ed utilizzo felicemente un iPhone 4; ritengo che (in modo molto umile) dovremmo fermarci e guadare un può iPad 2 nella maniera più oggettiva possibile.

Andiamo quindi ad analizzare, uno per uno, gli aspetti dell’iPad 2, esponendo ed elencando anche i motivi per i quali non acquistare (o comprare, come preferite dire, ndr.) un iPad 2.

Da un punto di vista estetico (bellezza, dimensioni) iPad 2 è senza dubbio il miglior tablet presentato sul mercato sino ad ora: su questo credo che tutti i consumatori siano concordi.

Il processore: buono, ma non eccellente, basti pensare che Asus (secondo indiscrezioni piuttosto accreditate) stia lavorando ad un tablet con processore quad-core (quindi molto più potente e performante del processore dual-core di iPad 2) e con schermo in formato 3D. Ecco, lo schermo: un punto saliente nella descrizione dell‘iPad 2.

Lo schermo di iPad 2 è uno display mediocre, la densità di pixel e la nitidezza è invariata rispetto al primo modello: primo motivo per non acquistare un iPad 2 (e magari aspettare che esca iPad 3…).

Fotocamera e videocamera in HD: ci siamo, più che sufficiente per un tablet (alla fine, dobbiamo dirlo chiaro, mica dovremmo girare un film con l’iPad 2…).

Porta HDMI: anch’esso elemento che, a seguito della dichiarazione di implementazione di quest’ultimo, mi ha fatto molto piacere sentire e vedere che sarà sul nuovo tablet di Apple.

iPad 2 (tenuto e considerato che monta iOS 4) non avrà il supporto al flash, cosa fondamentale per la navigazione in Internet (l’aspetto principale di un tablet, si potrebbe dire…): altro motivo, quindi, per non acquistare un iPad 2.

Ed infine fra gli altri motivi per considerare bene l’acquisto di un iPad 2 è quello riguardante la lettura digitale: in iPad 2 non è stato introdotto un migliore supporto all’e-Reading; infatti su iPad 2 si continuerà a leggere libri in maniera non ottimale, in quanto lo schermo provvederà a rendere più ostile la lettura dei libri per l’occhio umano.

Io personalmente aspetterò iPad 3: voi invece che farete?

 

Impostazioni privacy