I cereali aiutano a respirare meglio

I cereali e le fibre in generale sono indicati come gli alimenti che maggiormente aiutano il nostro organismo a tutelare la propria salute. Sono stati pubblicati recentemente gli esiti di una ricerca che hanno dimostrato come i cereali possano influire positivamente sulla qualità della vita.

Lo studio è stato effettuato su un campione di individui, parliamo di 100.000 soggetti, tra uomini e donne, che sono stati esaminati per circa 9 anni. La ricerca ha evidenziato che le persone che consumavano maggiori quantità di cereali, contrastare in modo più efficiente le malattie respiratorie.

L’esito è stato pubblicato sulla rinomata rivista American Journal of Epidemiology, asserendo che sono importanti per prevenire alcune malattie degenerative, legate a patologie cardiovascolari, e che hanno, inoltre, un forte potere antinfiammatorio. In alcuni casi, è stato associato il loro consumo, ad una riduzione d’incidenza tumorale, nello specifico la ricerca ha evidenziato casi legati maggiormente al sesso maschile.

Il professor Giuseppe Fatati, ha spiegato il perché i cereali abbiano dato questo esito positivo in questo periodo di osservazione. Il professore ha dato l’importanza alla dieta mediterranea in generale e alle sue qualità nutritive costituite da alimenti importanti come frutta e verdura e appunto i cereali, e quindi le fibre.

Questa ricerca ha convalidato il potere benefico del regime alimentare della nostra famosa dieta mediterranea. I cereali hanno dato una risposta sorprendente positiva in tal senso, infatti, proprio in concomitanza al loro consumo è stata riscontrata una diminuzione di malattie e problemi respiratori.

Inoltre i cereali e quindi l’apporto di fibre, agisce anche sulla riduzione dei grassi sull’addome, che difatti potrebbero aggravare la situazione respiratoria.

Una curiosità sull’importanza delle fibre e dei cereali è data dal loro caratteristico sapore gustativo amarognolo, che stimolerebbe l’effetto broncodilatatore.

Impostazioni privacy