Salute bambino, l’importanza del latte materno

Il latte materno è da sempre definito l’alimento più importante e vitale nella vita di un neonato. Le proprietà contenute all’interno del latte materno, infatti, costituiscono tutte quelle sostanze che rinforzeranno il nascituro e lo renderanno capace di opporsi agli attacchi di agenti esterni e creare al proprio interno una rigogliosa flora batterica. Il suo bagaglio immunologico è così rinforzato. I medici gli specialisti nel settore, infatti, asseriscono ed è comunque un dato di fatto, che i bambini che sono stati nutriti dalla madre con il latte materno per i primi 3 e 5 mesi, hanno un’incidenza minore di riscontrare malattie asmatiche e allergiche rispetto ai loro coetanei che invece hanno preso il latte artificiale.

Una ricerca dell’Università di Philadelphia che è stata presentata al meeting dell’American Association for the Advancement of Science, ha dimostrato inoltre che il latte materno, è importante anche per determinare i gusti alimentari del bambino. Infatti, in base al regime alimentare e allo stile di vita conseguito dalla madre durante la gravidanza e l’allattamento, saranno decisivi per stabilire l’alimentazione e i cibi che saranno di gradimento nel futuro del bambino.

Difatti, se una donna durante la gravidanza e l’allattamento mangia tanta frutta e verdura, ci saranno ottime probabilità, e quasi certezze, che il bambino, con la crescita, riconoscerà quei sapori, e la frutta e verdura che sono sempre un ostacolo difficile e impervio da superare nel bambino, potranno essere invece essere facilitati, da un sapore che il bambino ha già conosciuto e imparato ad apprezzare.

Allo stesso modo se la donna consuma alcolici e si lascia andare al vizio del fumo, la salute del bambino potrebbe essere notevolmente compromessa.

E’ da rilevare però che esistono delle situazioni in cui il latte materno non ha delle buone qualità nutritive e salutari per il bambino. Condizioni che non sarebbero riscontrabili comunque alla madre. E’ il caso in cui avviene il parto prematuro.  

Le donne che hanno partorito prima del tempo, è stato riscontrato scientificamente che avevano una carenza della molecola Q10, rispetto invece alle donne che riescono a seguire le settimane indicate di gestazione e a rispettare i termini previsti di parto.

Il latte materno è importante e il bambino non dovrebbe mai esserne privato, per tutelare la sua salute futura.

Impostazioni privacy