Milano-Sanremo: 150 auto per festeggiare

La Milano-Sanremo è una tappa storica del ciclismo, ma ha una sua tradizione anche nel mondo delle auto: infatti questa corsa ha avuto origine nel 1906 e dopo tanti anni è tornata a svolgersi dal 2003.

Il percorso, di 750 chilometri, si “snoda” attraverso gli Appennini e la Riviera dei Fiori; partecipano 150 automobili prodotte tra il 1906 ed il 1973, e le Ferrari costruite dal 1982 ai giorni nostri. Le città toccate dalla competizione sono, Monza, Milano, Sanremo e Genova, ma nel 2011 la “Coppa” farà tappa anche a Torino, che non poteva certo mancare nella festa dei 150 anni di unità d’ Italia visto che Torino è una città simbolo dell’unità d’Italia nel 1861.

La gara inizierà a Milano (in Piazza Duomo) e terminerà sempre a Milano (in via Montenapoleone). Per l’occasione dell’ unità d’Italia potremo ammirare in Piazza Duomo alcuni mezzi di locomozione che ricorderanno tutti questi 150 anni di unità d’Italia e quindi troveremo di tutto: dalla bicicletta dei bersaglieri alle auto elettriche di nuova generazione.

A questa corsa parteciperanno un totale di 150 vetture provenienti da 12 paesi. Oltre all’Italia, che schiera 63 automobili, sono rappresentate: Russia (con 12 vetture schierate), Svizzera (10), Germania (5), Olanda (4), Francia (3) , Lettonia (3), Belgio (1), Lussemburgo (1), Spagna(1), Svezia (1), Gran Bretagna (1), e Stati Uniti (1).

Una particolarità di questa manifestazione è il notevole rispetto dell’ ambiente, perché anche se le vetture non saranno certo EURO 5 o EURO 6, le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione saranno compensate contribuendo alla creazione di nuove aree forestali: nel 2011, in Costa Rica, verranno piantati alberi per coprire una superficie di 48.500 metri quadrati. Se volete ulteriori dettagli riguardo a questa manifestazione potete consultare il sito www.milano-sanremo.it

Impostazioni privacy