Una nuova versione per “C’era Una Volta In America”: 40 minuti di girato inedito

Il ritorno al passato è uno dei temi caldi del cinema moderno, non solo per i continui remake e sequel che Hollywood & Co. stanno sfornando, ma anche per il riediting di molti classici del cinema che fu, e che ad esempio in Italia sono stati nuovamente distribuiti nelle sale grazie alla Nexo Digital e al suo Legend Film Festival.

Totalmente estraneo a questo progetto, ma sicuramente affascinante, è il nuovo obiettivo di Andrea e Raffaella Leone, figli del noto regista Sergio Leone. I due infatti, in collaborazione con la Cineteca di Bologna – L’ immagine ritrovata, hanno acquistato i diritti italiani del capolavoro realizzato dal padre nel 1984, il mitico “C’era Una Volta In America“.

I due hanno intenzione di restaurare la pellicola aggiungendoci ben 40 minuti di girato totalmente inedito, escluso durante la prima edizione della pellicola. Infatti in origine il film era stato progettato come un doppio episodio dalla durata totale di sei ore, ma la produzione americana convinse Leone a ridurre il filmato, realizzando la versione da 139 minuti che tutti noi conosciamo. In seguito, durante il Festival Di Cannes del 1984,  il regista mostrò al pubblico intero la sua personale “director’s cut“, della durata di 229 minuti.

Adesso ci sono molteplici possibilità per questo nuovo intrigante progetto: questa maestosa versione che si andrebbe a realizzare potrebbe infatti essere presentata al prossimo Festival di Cannes, oppure alla Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia. Difficile prevederne un’ uscita nelle sale, visto l’ incredibile durata, più probabile una riedizione in DVD o una distribuzione in Pay Per View.

Impostazioni privacy