Come alleggerire XP SP3

Uno dei s. o. più utilizzati per netbook e notebook economici è Windows 7 Starter. Personalmente trovo inspiegabile la scelta di installare un s. o. aggiornato con poche funzioni piuttosto che ripiegare sul classico Windows XP SP3 che è comunque in grado di fare qualsiasi operazione importante che possiamo fare con Windows 7. Tanto per il discorso sicurezza Windows7 non è certo più sicuro di Windows XP.

Ma se proprio non ci troviamo bene con Windows 7 Starter abbiamo due possibilità: la prima è installare un s. o. Linux. Possiamo scegliere tra tantissime versioni, infatti se consideriamo solo le distribuzioni provenienti da Ubuntu possiamo scegliere tra Ubuntu, Xubuntu (a mio avviso la migliore) Lubuntu e Kubuntu. In più c’è anche una versione per netbook: Ubuntu 10.10 Remix.

La seconda possibilità è quella di installare XP SP3 sul nostro netbook. Ma se il problema riguarda un PC che forse è un po’ datato si può ricorrere ad un XP SP3 alleggerito di tante funzioni che occupano tanto spazio e tanta memoria RAM e che forse a noi non servono.

I progetti in questo ambito sono tantissimi: si va da XP Ice a XP SP3 Light ecc. Tenete presente che i s. o. Microsoft sono concessi in licenza quindi non si è autorizzati a modificare il s. o. e metterlo a disposizione di altri utenti, ma potete creare personalmente un vostro cd di installazione tramite nLite che vi permette di eliminare dal vostro s. o. tutto quello che non serve. Oppure potete cercare XP SP3 Light o XP Ice su Google.

Impostazioni privacy