Droidcam: trasformare uno smartphone Android in webcam

Uno degli oggetti che in poco tempo è diventato indispensabile nel nostro PC è sicuramente la webcam che non può mancare se siamo tra assidui utenti di Skype o di altri software che utilizzano la tecnologia Voip.

Ma le webcam offrono anche altre funzionalità: è infatti possibile utilizzare la webcam anche come telecamera di sorveglianza.

Oppure più semplicemente si può utilizzare la webcam per scattare foto mentre siamo al PC (utili per stampare fototessere da inserire nella carta d’identità o in altri documenti).

Qualunque sai l’utilizzo della vostra webcam, se non avete a disposizione una webcam vera e propria potete utilizzare l’obiettivo della fotocamera del vostro smartphone Android.

Ovviamente non basta collegare la fotocamera del vostro smartphone al PC per poter far funzionare la webcam. Se volete trasformare il vostro smartphone Android in una webcam dovete scaricare un’ applicazione che vi consenta di sfruttare queste funzioni. Ne possiamo suggerire due: IP WebCam e DroidCam. La differenza tra le due applicazioni sta nel fatto che mentre IP WebCam funziona solo per s. o. Windows, l’applicazione Droidcam funziona anche per Linux.

In entrambi i casi la procedura più difficile riguarda la configurazione dell’ indirizzo IP che comunque potete controllare facilmente dal bvostro PC in quanto si tratta di trovare un indirizzo IP di 4 cifre le cui prime due sono inevitabilmente 192.168. xx. xx

Il resto delle configurazioni dipende dalle opzioni che ci servono. Tenete presente che Droidcam funziona con Skype e con tutte le applicazioni che necessitano di webcam.

Se volete anche il microfono potete acquistare Droidcam X da Android Market.

Impostazioni privacy