Guida al posizionamento di un sito sui motori di ricerca: le web directory

Da oggi BlogLive inaugura una nuova rubrica, una guida sul posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Questa guida, questa rubrica, vuole essere finalizzata a migliorare la visibilità dei siti, e per migliorare quest’ultima occorre il posizionamento sui motori di ricerca, fattore indispensabile nell’ambito del web marketing. L’ottimizzazione del posizionamento di un sito sui motori di ricerca è conosciuto anche sotto l’acronimo di SEO (ossia Search Engine Optimization).

Un aspetto fondamentale del posizionamento dei siti è il link building: per link building si intende principalmente il costruire un apparato di collegamenti e segnalazioni fra siti web. Più link (più segnalazioni) ha un sito meglio è: per questo vi sono diversi strumenti per un attività di link building.

Un modo per fare link building è la segnalazioni in directory. Cos’è una directory, o più precisamente una web directory? Una web directory è un elenco di siti web suddivisi generalmente per tematica. Le web directory sono uno strumento molto utile per promuovere il proprio sito, in maniera semplice e veloce, nonchè un elemento di posizionamento importantissimo.

Ecco quindi una guida su come utilizzare al meglio le web directory; in questa guida vi presenteremo le migliori web directory italiane e le più importanti web directory mondiali.

 

Il fattore principale che dovremmo considerare quando andremo ad utilizzare una web directory è il Google Page Rank (ossia il punteggio di valore che Google, il celebre motore di ricerca, assegna ad un sito). Oltre a questo fattore, dovremmo valutare bene la qualità della web directory in considerazione: se è ancora utilizzata frequentemente (e questo potremmo, ad esempio, vederlo attraverso il numero di segnalazioni di siti più recenti) e se contiene molti link a siti. Valutiamo bene anche la “freschezza” grafica del servizio in questione, è un indice di qualità talvolta molto significativo ed importante.

Le più famose e accreditate web directory italiane, ossia quelle che vi consiglio vivamente, sono:

Directory Giorgio Tave

Directory Pubblicità Online

Infinitispazi Directory

Moosek

Per altre buone directory vi rimando a questo elenco dettagliato.

La più importante, grande e autorevole web directory al mondo è, però, DMoz. La segnalazione in questa web directory è un passaggio ancora molto difficoltoso e, per certi versi, enigmatico, in quanto per farsi accettare e, di conseguenza, segnalare, bisogna talvolta pagare alcuni addetti ai lavoro (fate una ricerca su google e ne capirete meglio di questo strano fenomeno…).

Quest’oggi, navigando sulla rete, ho trovato un altro elenco interessantissimo di web directory: ecco, di seguito, le migliori web directory mondiali in cui inserire il proprio sito.

 

 

 

 

Impostazioni privacy