Internet Explorer 9: no a Windows XP

Una delle grandi colpe che ha Microsoft è quella di costringere i propri utenti a cambiare computer molto spesso. Si, perchè se da un lato, la società di Redmond, ha compiuto un passo importante per la sicurezza adottando il countdown per Internet Explorer 6, ha realizzato una versione di Internet Explorer (la 9.0) notevolmente migliorata rispetto alla versione 8.0 ma non sarà possibile utilizzarla su Windows XP.

Di conseguenza chi usa Windows XP (e possiamo assicurarvi che tantissimi utenti usano ancora Windows XP) saranno costretti da Microsoft a restare con Internet Explorer 8 a scapito della loro sicurezza oppure a cambiare browser (scelta di gran lunga migliore) e scegliere Google Chrome 10 o Mozilla Firefox 4.

La scelta adottata da Microsoft però è comprensibile a livello commerciale. Considerando che sta per arrivare Windows 8, Microsoft deve per forza “invogliare” gli utenti di Windows XP a scegliere Windows 7.

Ma i requisti minimi richiesti da Windows 7 necessitano di un PC piuttosto potente. Quindi chi usa XP è stato praticamente abbandonato, visto che oltre a non poter usare Internet Explorer 9 non potrà usare nemmeno Windows Live Messenger 2011.

A questo punto, diventerà molto interessante, vedere se con questa limitazione di sistema operativo, Microsoft rilancerà il browser di default Internet Explorer oppure questa scelta consentirà a Mozilla Firefox 4 di avere il primo posto nei browser più usati.

Teniamo presente che mentre Mozilla Firefox 4 sarà disponibile per tutti i s.o. (Windows XP, Vista, 7) Mac e Linux (qualsiasi distribuzione), a questo punto Internet Explorer potrà contare solo sugli utenti Windows 7. Intanto è questione di ore al rilascio ufficiale di IE9.

Impostazioni privacy