Velocizzare l’avvio di Firefox 4

Firefox 4 dovrebbe essere rilasciato a giorni, infatti sembra che per il rilascio Mozilla vorrebbe mettere a disposizione un browser impeccabile.

A quanto pare una prima pecca l’abbiamo già trovata. Riguarda la velocità di avvio del browser Firefox. Chi ha avuto modo di provare le versioni beta avrà notato che il browser era piuttosto lento ad avviarsi.

La soluzione era già stata presentata qualche tempo fa, da parte di uno sviluppatore che ha realizzato una patch per risolvere questo problema, ancora ad inizio dell’anno, ma per motivi che non conosciamo questa patch che dovrebbe velocizzare l’avvio del browser Firefox 4 su s. o. Windows non è poi stata inclusa nel browser, nonostante l’interesse di Mozilla ad inserirla nel browser Firefox 4.

Lo sviluppatore di questa patch non ha rinunciato al suo progetto e quindi anche se non è stata inserita nel browser, la patch sarà disponibile negli addon. Infatti lo sviluppatore della patch ha realizzato un’estensione per Firefox avente gli stessi effetti della patch disponibile per il download.

L’estensione si chiamerà Start Faster e sarà disponibile per l’ultima versione del browser di casa Mozilla (quando verrà rilasciato).

A quanto sembra l’estensione dovrebbe velocizzare i tempi di avvio di Firefox 4.0 bypassando la funzione di prefetch presente in Windows 7 e Vista. Per quanto riguarda Windows XP, l’estensione non è stata collaudata quindi per il momento non sarà disponibile.

L’estensione sarà facilissima da usare, visto che una volta installato, il componente aggiuntivo crea un’icona sul desktop denominata Faster Firefox, che una volta cliccata farà partire il programma più velocemente.

Impostazioni privacy