"Firefly": Passato e Presente dei suoi protagonisti

Continuiamo il nostro viaggio attraverso i protagonisti delle serie televisive, e continuiamo con un telefilm creato da Joss Whedon. Dopo essersi dedicato al sovrannaturale e ai vampiri con “Buffy – L’ Ammazzavampiri” e il suo spin-off “Angel“, Whedon cambiò registro e passo alla fantascienza, dando vita al serial intitolato “Firefly“. In realtà c’è bisogno di una precisazione: la serie andò in onda, per una sola stagione composta di 14 episodi, tra il 2002 e il 2003, quando entrambe le serie “vampiresche” di Whedon erano ancora in corso.

“Firefly” segue le vicende dell’ equipaggio della Serenity, una nave spaziale contraria alla nuova Alleanza dei Pianeti e comandata dal veterano di guerra Malcom Reynolds, portato sul piccolo schermo da Nathan Fillion, attore che proprio grazie a questa serie e alla scelta di Whedon di fargli impersonare il cattivo per eccellenza nella stagione finale di “Buffy”, ottenne una certa popolarità.

Fillion dopo la sua “comparsata” nel serial vampiresco e un salto nella non tanto tranquilla periferia di “Desperate Housewife” (Stagione 4), è attualmente il protagonista di “Castle – Detective Tra Le Righe“, dove divide la scena con la bella Stana Katic. Gina Torres invece, che interpretava la seconda in comando Zoe, ha partecipato ad “Angel” nei panni del villain Jasmine (Stagione 4), per poi “saltare” da una serie all’ altra (“24, “Standoff“, “Huge“). E’ attesa la prossima estate nel cast principale di “A Legal Mind” per USA Network.

Alan Tudyk (Wash) ha interpretato ruoli secondari in numerose pellicole, un ruolo ricorrente nella nuova serie di Whedon “Dollhouse“, e ha continuato la sua carriera di doppiatore e attore di teatro. Morena Baccarin (Inara Serra) ha continuato con lo sci-fi partecipando alla serie “Stargate SG-1“, e recentemente è il volto cardine del nuovo remake de “I Visitors” intitolato semplicemente “V“.

Adam Baldwin (Jayne Cobb) è un altro che ha potuto contare su un ruolo cardine in un altra serie di Whedon: era Marcus nella stagione finale di “Angel”. Poi esperienze in “The Inside“, “Day Break“, fino ad arrivare al successo della spy comedy “Chuck“. Jewel Staite (Kaylee) è stata per 32 episodi nel cast di “Stargate Atlantis“, mentre Sean Maher (Simon) non ha avuto la fortuna dei suoi compagni, potendo lavorare solo come comparsa in qualche serie e film per la tv.

Summer Glau (River Tam) è una di quelle che ha davvero sfondato in televisione: “The 4400“, “The Unit“, “Terminator: The Sarah Connor Chronicles“, anche per lei partecipazione ricorrente in “Dollhouse”, ed attualmente è nel cast regolare della nuova serie NBC intitolata “The Cape“. Ultimo dell’ elenco Ron Glass (Il Pastore), che alla non più giovane età di 60 anni, non ha potuto chiedere molto alla sua carriera.

“Firefly” ha avuto degna conclusione nel film per il cinema intitolato “Serenity“, che paradossalmente, ha reso possibile la conoscenza di questo telefilm anche in Italia.

Impostazioni privacy