Le 50 auto più vendute in Europa nel 2010

È arrivato il momento di fare il punto sulle vendite delle auto preferite nell’ anno 2010 in Europa.

Come abbiamo detto, anche in precedenza, il mercato dell’auto è in crisi e quindi questi risultati risentono da un mercato in parte sfalsato da una situazione economica particolare.

È anche vero, che se la crisi ha colpito tutti, i produttori di auto hanno reagito alla crisi in maniera differente.

È il caso del gruppo Volkswagen che riesce a piazzare in top 3 (nella classifica riportata nel sito Automotive News) ben due auto: VW Golf e VW Polo. La Volkswagen Golf si è classificata al primo posto con 502.307 auto. Alle sue spalle si è classificata la Ford Fiesta (425.595 unità), seguita dalla Volkswagen Polo, con 364.439 auto.

I risultati per il gruppo Fiat non sono stati deludenti, visto che tre modelli Fiat entrano nella classifica dei 50 modelli di auto preferiti in Europa. Stiamo parlando della Fiat Punto (nelle varianti Punto Classic, Grande Punto e Punto EVO), al decimo posto con 266.553 auto vendute. Subito dopo all’ undicesimo posto troviamo la Fiat Panda con 236.323 auto vendute. L’altro modello Fiat preferito in Europa è la Fiat 500, che si colloca al ventunesimo posto con 165.454 auto vendute.

Nonostante un decimo posto ottenuto nella classifica, la Fiat Panda riesce a stabilire un record: è la citycar preferita dagli europei nel 2010. Nel settore utilitarie vince la Ford Fiesta; nel settore berline a cinque porte vince la VW Golf; nel settore berline da famiglia vince la BMW Serie 3; nel settore berline di lusso vince la Mercedes Classe E; nel settore monovolume piccole vince l’ Opel Meriva.

Impostazioni privacy