Salute occhi il pesce per prevenire la degenerazione maculare

La salute degli occhi spesso è sottovalutata, così come la malattia generativa maculare che può portare perfino alla cecità. Questa patologia degli occhi però può essere contrastata prevenendone il suo arrivo a tavola. La degenerazione maculare è una grave patologia degli occhi che colpisce in genere dopo il compimento dei 60 anni di età.

Una buona alimentazione sana però può influire sulla salute dei nostri occhi e prevenire la denegazione maculare mangiando almeno una volta la settimana del pesce.

Lo rivela una ricerca eseguita da un  gruppo di studiosi dell’ Havard Medical School  esaminando e monitorizzando la vita e le abitudini alimentari di circa di 38 mila donne. Un monitoraggio durato per un periodo di 10 anni che ha rivelato quali fossero le donne che avevano riscontrato la malattia, in base alle normali abitudini alimentari quotidiane.

Alle donne che si sono prestate a quest’iniziativa, veniva loro fornito un questionario e invitate a compilando a periodi alterni e scadenziari, in modo che fossero annotate le loro abitudini alimentari e stile di vita organizzato nella loro vita normale di tutti i giorni.

Quando la ricerca e il periodo di studio si è concluso 235 donne avevano sviluppato la degenerazione maculare. I ricercatori hanno così esaminato i questionari e lo stato di salute generale che avevano avuto le donne sotto esame durante il periodo di studio, e sono arrivati a questa conclusione.

Le donne che avevano consumato regolarmente pesce con una importante percentuale del 42%  erano rimaste immuni da questa grave malattia.

Il pesce può essere un valido aiuto per la prevenzione della malattia, soprattutto quello ricco di grassi omega 3 e il tonno, che si sono rivelati fondamentali per contrastare la comparsa dei questa malattia oculare. Inoltre il pesce azzurro della tipica alimentazione mediterranea, è ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare del nostro organismo, un motivo in più per consumare più pesce e o per lo meno una volta ala settimana per agire in modo benevolo verso il nostro corpo.

Impostazioni privacy