Skoda conferma la nuova citycar

Skoda è uno dei pochi produttori di auto che possono concludere il 2010 con il segno +. Ma a quanto pare le cose sono andate molto meglio del previsto, visto che (anche grazie alla forte domanda proveniente dai mercati di Cina, India e Russia) la Skoda ha triplicato gli utili nel 2010.

Infatti, Skoda, nel 2009 ha guadagnato una cifra di circa 110 milioni di euro. Le vendite sono notevolmente migliorate l’anno scorso, visto che i guadagni ammontano a circa 349 milioni di euro.

In aumento anche il fatturato che arriva a 8,69 miliardi di euro, pari al 22,4% in più rispetto all’anno precedente. Infine, le vendite sono incrementate del 11,5% con oltre 762.000 esemplari venduti.

Ora Skoda per aumentare ulteriormente le vendite sta studiando una nuova auto che dovrebbe segnare il debutto di Skoda nel mondo delle citycar. Il modello dovrebbe chiamarsi “Joyster”. Il progetto è stato presentato ancora cinque anni fa, ma potrebbe debuttare quest’ anno. Probabilmente debutterà insieme alla nuova Seat Arosa. Entrambe le auto sono costruite sulla base del prototipo VW UP! Concept

Si tratterà di un modello strategico per Skoda, non solo in Europa ma anche in Asia. Infatti, con questo modello di auto, Skoda dovrebbe raggiungere il traguardo di 1,5 milioni di auto vendute all’ anno, fissato per il 2018.

La nuova auto, dovrebbe, inoltre, presentare al mondo il nuovo logo Skoda, (esibito al Salone di Ginevra 2011 dalla concept car Vision D che ha anche anticipato lo stile dei nuovi modelli Skoda), che dovrebbe debuttare prima sulla citycar e poi verrà adottato anche dagli altri modelli Skoda.

Impostazioni privacy