Android batte iOS nella velocità del browser

L’ eterna lotta tra Android e iOS continua ad essere fatta con numeri, test, percentuali di vendite, ecc. Infatti, il pubblico sembra diviso in due nella preferenza al sistema operativo iOS e quindi ai relativi prodotti Apple (Ipad, Iphone) oppure nella preferenza di Google Android e relativi smartphone e tablet ad esso associati.

L’ultimo test, che è stato effettuato per confrontare la qualità dei due sistemi operativi, in particolare iOS 4.3 ed Android 2.3 Gingerbread, ha messo in evidenza nettamente la superiorità del sistema operativo di Google.

Infatti, Blaze Software ha effettuato circa 45.000 test su circa 1000 siti web per testare la velocità del browser di default di Android e del browser Safari che usano invece gli smartphone con s. o. iOS.

Il risultato di questo test è una vittoria schiacciante di Android su iOS, in quanto, l’84% dei siti web testati sono stati caricati più velocemente su Android, con un tempo medio di caricamento di 2,144 secondi, rispetto ai 3,254 secondi di iPhone. Il margine di un secondo è importante, se consideriamo che nelle versioni per PC, i browser si sfidano su tempi dell’ ordine dei millisecondi.

Inoltre, l’esito del test è stato molto favorevole per Android, anche per quanto riguarda la velocità in generale, visto che il browser di default di Android si è dimostrato in media il 52% più veloce della versione mobile di Safari, usata per iOS.

L’esito del test è stato favorevole anche per la versione inferiore di Android, la 2.2 Froyo, che ha dimostrato una velocità comunque superiore ad iOS 4.3 di circa 0,8 secondi.

Impostazioni privacy