Facebook compra Snaptu

Movimenti economici per Facebook. Poche settimane fa si è parlato di uno scontro tra Google e Facebook per portarsi a casa Twitter. Poi l’accordo non è stato trovato e Twitter è rimasto proprietario di se stesso.

Invece, Facebook sembra aver acquistato Snaptu. Questa società, forse è sconosciuta ai più, ma è la società che fornisce l’omonimo software per cellulari e smartphone ricco di utili addons per accedere rapidamente a social networks, ultime notizie e tanto altro ancora. Ovviamente Facebook ha tutto l’interesse a diventare proprietario di software come questi.

Snaptu ha una peculiarità in più, rispetto ad altri client per social network. Infatti da qualche giorno è stata ufficializzata l’applicazione interna a Snaptu per l’accesso alle funzionalità di Linkedin, il famoso social network pensato per il mondo del lavoro.

Facebook, Twitter e Linkedin appartengono alla stessa categoria, anche se hanno funzionalità diverse. Con questa operazione, Facebook avrà la possibilità di gestire Linkedin, almeno in ambito mobile.

L’accordo sembra essere già raggiunto, anche se pare che la completa acquisizione di Snaptu da parte di Facebook dovrebbe avvenire tra qualche settimana.

L’accordo economico non è stato reso noto, ma tramite il famoso blog TechCrunch arriva un’ indiscrezione che parlerebbe di circa 70 milioni di dollari.

Queste cifre non sono state ancora confermate, ma la notevole cifra di 70 milioni di dollari potrebbe essere corretta visto che Snaptu può fornire circa 30 milioni di utenti attivi, più di 2500 dispositivi di fascia bassa compatibili ed una trentina di applicazioni, widgets aggiuntivi.

Attendiamo la conferma dell’ operazione nei prossimi giorni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uV0lysP0TnI[/youtube]

Impostazioni privacy