Intel “sbarca” su Android

La notizia era attesa da tempo. Infatti Intel, la società più famosa al mondo per lo sviluppo di processori non ha ancora realizzato processori per dispositivi con s. o. Android.

Finora i processori più usati provengono da Qualcomm (es. modello Snapdragon 1 GHz) e ultimamente con la diffusione dei processori dual core si sta diffondendo il processore nVidia Tegra 2.

A quanto pare, Intel vuole entrare anche nel mondo dei tablet Android. Anzi, a quanto pare, Intel sarebbe già al lavoro per presentare nuove soluzioni per dispositivi Android già al prossimo Intel Developer Forum (IDF) di Pechino, che si terrà in aprile.

Con questo accordo, Intel andrebbe a supportare Windows, MeeGo ed Android per dare ai propri partner un ampia scelta. Intel sta accelerando i tempi visto che, alcuni produttori di notebook starebbero già lavorando su device basati su piattaforma Intel/Android.

Qualche novità inerente a questa notizia, la vedremo al prossimo Intel Developer Forum (IDF) di Pechino, in programma per il mese prossimo, precisamente il 12 e il 13 di aprile.

In ogni caso, al prossimo Computex di Taipei, Intel dovrà per forza presentare qualche novità. Anche perché Intel sta pensando a varie soluzioni: oltre ad Android, la collaborazione con Google sarebbe orientata alla produzione e allo sviluppo di notebook e netbook basati su Chrome OS.

Sarebbero già stati trovati accordi con produttori importanti come Samsung Electronics e Acer per iniziare la produzione e rilasciare i primi prodotti entro la fine dell’ anno 2011.

Impostazioni privacy