Superbollo per le auto più potenti?

La notizia che segue è una di quelle che farà discutere. Prima di iniziare è opportuno precisare che la decisione non è stata ancora presa in maniera definitiva.

A quanto pare il Parlamento Italiano sta valutando il ritorno del superbollo, ma non per i motori diesel come è successo qualche anno fa, ma si parla dell’ introduzione di una sovratassa per le auto con più di 130 kW corrispondenti a circa 177 CV.

L’arrivo del superbollo per le auto potenti è in forse per due motivi: 1) il decreto non è stato ancora approvato 2) il decreto, qualora fosse approvato farebbe parte del decreto sul federalismo fiscale e questo significherebbe che sarà la Regione a stabilire se introdurre o meno il decreto.

Il decreto prevede una soprattassa per tutti i modelli che superano i 130 KW (177 CV) indipendentemente dal tipo di vettura e tipo di alimentazione (anche GPL e metano?) In ogni caso l’ipotesi resta ancora da confermare e come già detto, l’ultima parola spetterà alle Regioni.

La reazione degli automobilisti a questa notizia è divisa in due: infatti per alcuni si tratta di una nuova stangata per fare cassa. Altri la ritengono uitile, visto che un’ auto da 177 CV è da considerare comunque un bene di un certo lusso. Però il fatto di non sapere quali sarebbero i parametri stabiliti per questa tassa rende inutile ogni considerazione.

Lo scopo di questa sovrattassa sarebbe quella di fare entrare nelle casse delle Regioni una parte dei 4 miliardi di euro “tagliati” nel 2010 dal governo. Voi che ne pensate di questa sovrattassa?

Impostazioni privacy