Addio a Liz Taylor grande diva hollywoodiana

La notizia e` arrivata da poco ed e` stata annunciata da alcuni media americani: Elizabeth Taylor, grande icona del cinema americano e` morta all’ eta` di 79  anni per un’ insufficenza cardiaca, all’ ospedale Cedar Sinai dove era ricoverata da oltre un mese per i gravi problemi di salute che l’ anno accompagnata per gran parte della sua vita.

Accanto a lei i 4 figli, due dei quali avuti con uno dei suoi ex mariti, l’ attore Michael Wilding, l’ altra avuta da Todd e Maria adottata con Burton nel 1964.

Liz Taylor inizia la sua carriera di attrice giovanissima e da allora il grande cinema hollywoodiano la consacra una della piu` grandi dive del grande schermo; nella sua gloriosa carriera di attrice vince l’ oscar per ben due volte, nel 1960 con il film ” Venere in Visone, come migliore interprete femminile e nel 1967 con ” Chi ha paura di Virginia Wolf “, sempre nella stessa categoria.

Altre 3 nomination le ha conquistate nel 1958, 59 e 60 per altrettanti celebri film in cui la Taylor ha recitato al fianco di numerosi mostri sacri del cinema.

Una vita privata travagliata quella di Liz Taylor, con ben 8 matrimoni alle spalle (fra cui la tormentata storia con Richard Burton, sposato 2 volte), l’ ultimo dei quali finito nel 1996 con Larry Fortensky, un muratore conosciuto in centro di disintossicazione per alcoolisti, che aveva sposato 5 anni prima.

Nel 1999 questa grande attrice ha ricevuto anche il titolo di Dama dell’ Impero Britannico da parte della regina Elisabetta II, ma la sua esistenza non e` stata affatto tutta rose e fiori, infatti e` stata spesso soggetta a gravi problemi di salute, fra cui un tumore al cervello, per il quale fu operata e che si rivelo` benigno ed una seria insufficienza cardiaca, che man mano l’ hanno costretta ad allontanarsi dalle scene.

Oggi della bellissima Liz Taylor ci restano i grandi film che ha interpretato e che ci permetteranno di ricordarla sempre.

fonte: magazine.libero.it

Impostazioni privacy