Angina, un interruttore per spegnere il dolore

L’angina è una patologia originata da una scarsa ossigenazione al cuore. L’angina è identificata con quel doloretto al cuore, che avviene quando le vie che portano il sangue al cuore, sono ostruite da grumi di grasso, originando appunto quella fitta fastidiosa, in direzione del petto.

Spesso l’attacco di angina si scatena, quando si è predisposti ovviamente a questa malattia, e quando il fisico è costretto ad uno sforzo fisico eccessivo, che mette appunto il cuore sottosforzo. Il cuore avendo bisogno di ossigeno in quantità superiore, per via dello sforzo, richiede più circolazione di sangue, quando l’arrivo di questo al cuore e quindi dell’ossigeno troppo degli agenti sul cammino che gli impediscono l’arrivo diretto al cuore, come la normalità richiede, si verifica l’angina, ossia il dolore al petto che la contraddistingue.

La scoperta recente che ha visto il coinvolgimento di sette centri italiani, ha evidenziato che impiantando sotto pelle una sorta d’interruttore, diminuirebbe il dolore di angina che si sente al petto quando, si manifesta l’episodio sopra descritto. Lo studio ha dimostrato che impiantando questa sorta di pacemaker sotto pelle stimolando il midollo spinale porta sollievo dal dolore anginoso. 

Lo studio è stato sperimentato e dimostrato impiantando questo interrutto su 25 pazienti di 68 anni.

Questo studio può essere importante per tutti quei pazienti che sono costretti a convivere con l’angina. Il restringimento delle vie principali che ossigenano il cuore come l’aorta, può essere causato anche da un effetto naturale spontaneo, in questi casi, il dolore può manifestarsi anche quando il soggetto si trova in condizioni fisiche di riposo.

Ricordiamo che i fattori di rischio per questa malattia, sono ovviamente il colesterolo, così come il diabete, l’ipertensione e l’obesità. Tutti fattori che necessitano per il paziente soggetto a questa malattia alla modifica delle abitudini alimentari, e dello stile di vita. La giusta alimentazione con cibi sani e una modesta attività motoria, come dedicare un’ora al giorno di camminata, può essere un aiuto per la nostra salute.

Impostazioni privacy