Nube radioattiva arriva in Italia, Fazio nessun rischio per la salute

Queste ultime settimane hanno visto l’argomento radiazioni nucleari come tema principale di mass media e fonti d’informazione. Il tutto è nato dal terremoto che ha devastato il Giappone, con lo tsunami e le esplosioni nelle centrali nucleari. Abbiamo già ampiamente parlato dell’emergenza Giappone e del cibo contaminato e delle povere vittime, che sopravvissute alla terribile onda assassina e alle due violente scosse di terremoto, deve affrontare adesso l’incubo nucleare.

E’ di oggi la notizia che tale nube dopo aver sorvolato i cieli dell’Islanda e Francia si attendeva per oggi la sua presenza qui in Italia. La notizia ha di fatto messo in allarme i cittadini, ma è intervenuto il ministro della salute Ferruccio Fazio, affermando che non esistono rischi per la salute dei cittadini italiani.

Il Ministro ha affermato che si tratta solo di una nube costituita da correnti d’aria che contengono solo una minima parte radioattiva. Queste minime parti sono del tutto non tossiche e non pericolose per la nostra salute, ha affermato con veemenza Fazio.

Questa non è solo la dichiarazione del nostro ministro, che è un esperto di medicina nucleare, ma a ripeterlo sono stati anche i massimi esperti della salute, degli altri paesi che hanno visto la nube sorvolare i loro cieli.

Il responsabile del servizio misure radio metriche del dipartimento nucleare Ispra, Giancarlo Torri, ha affermato che comunque la stessa esposizione non sarebbe dannosa, in quanto i loro livelli di misurazione radioattiva hanno rilevato livelli da 10 mila a 100 mila inferiori a quelli ritenuti tossiti e dannosi per la salute.

Il rischio è pari a zero ha riproposto lo stesso Fazio. Gli alimenti e la nostra stessa salute non corrono nessun rischio. La nube proveniente dal Giappone è solo un residuo di quello che è successo nella lontana terra devastata. I livelli per fortuna rappresentano solo una minima parte, ma ciò non toglie, che alla notizia, l’allarme si è divampato nella popolazione, e che la visione della nube ha dettato qualche fugace sospetto.

Il Giappone sta vivendo davvero ore drammatiche e la paura che questa realtà potesse investire anche i paesi soggetti al passaggio della nube, avrebbe potuto creare un evento disastroso a livello globale immane e senza storia.

Impostazioni privacy