Problemi intimi : consigli preventivi

I problemi intimi in particolare il fastidioso prurito intimo, è un problema che vede coinvolti sia gli uomini che le donne, anche se quest’ultime rappresentano il sesso maggiormente afflitto da questo disturbo. Importate è capire e individuare le cause che lo generano e verificare quali siano i fattori di rischio che lo scatenano e a quel punto individuare una terapia preventiva nei confronti di questo problema intimo.

La prima cosa che bisogna affermare è che il prurito è un sintomo di un problema già esistente che si manifesta. Quindi sono da ricercare le patologie che lo hanno scatenato. Generalmente il prurito intimo, è causato dalla presenza e formazione di batteri, oltre da sporadici episodi localizzati che si esauriscono in pochi giorni.

L’azione migliore da adottare è sicuramente quella prevenzione. Se si è stati vittime di questo episodio, anche se isolato, è bene cambiare qualche abitudine. Intanto si consiglia di adoperare indumenti intimi di cotone ed evitare l’uso di fibre sintetiche.

Se si praticano alcuni sport particolari come l’equitazione e il ciclismo, sarò consigliabile usare slip o pantaloni da sport non elasticizzati e o troppo stretti.

Curare l’igiene intima è una regola fondamentale, ma ricordiamo che non si devono utilizzare prodotti che potrebbero essere irritanti. Infatti, è preferibile usare detergenti con PH non troppo aggressivo, meglio quelli neutri.

Quando si è colpiti da un attacco di fastidio intimo e in questo caso riconducibile al prurito, è sicuramente buona norma rivolgersi al proprio medico, che indicherà tutte gli accertamenti da fare e le possibili cause. Se vogliamo intervenire tempestivamente, è sempre ideale tenere a casa prodotti naturali che aiutano l’epidermide a trovare il giusto sollievo. Creme a base di calendula per esempio, che si trovano facilmente in farmacia, possono essere un rimedio da utilizzare nell’immediato contro i problemi intimi, ma non dimenticate che saranno necessari ulteriori indagini.

Impostazioni privacy