Hyundai e Kia: produzione record

Hyundai e Kia non stanno risentendo della crisi economica che ha investito il mondo delle auto. Amzi, il 2010 è andato meglio del 2009, di molto. Pensate che lo scorso anno, nello stabilimento slovacco della casa sudcoreana sono state prodotte circa 229.505 vetture, mentre nel 2009 sono state prodotte solo 150.000 auto. Ma anche la produzione di motori è aumentata, visto che nel 2010 la Kia ha registrato anche un aumento del 32% nella produzione dei motori che ammonta a 320.900 unità. Sia Kia che Hyundai producono diversi tipi di auto, dalle citycar ai SUV, ma mentre le citycar si vendono relativamente, i SUV dei due Costruttori Coreani vanno decisamente a ruba, visto che il 58% delle vetture prodotte sono rappresentate dalle suv compatte Kia Sportage e Hyundai ix35.

Le due Case Coreane non si aspettavano certo un successo del genere, ma visti i presupposti si preparano a fare anche di meglio, se possibile, nel 2011.

L’obiettivo fissato dalla Kia è ambizioso: Kia vorrebbe produrre nello stabilimento slovacco almeno 240.000 vetture. L’obiettivo è si ambizioso, ma non irraggiungibile, visto che questo obiettivo potrebbe realizzarsi grazie alla produzione della Kia Venga, che tra l’altro verrà prodotta in Slovacchia a partire dal prossimo anno. I piani di questo accordo tra Kia e Hyundai prevedono la produzione della monovolume compatta Kia Venga, in Slovacchia, mentre nello stabilimento del gruppo situato nella Repubblica Ceca, dove attualmente viene prodotta la Kia Venga, dovrebbe essere spostata la produzione della Hyundai ix35.

Impostazioni privacy