Nuova accisa sui carburanti

Da molti anni, il costo del carburante varia a causa di costi statali chiamati “accise”. Ancora oggi, si pagano accise che si potrebbero tranquillamente eliminare. Ma sta per arrivare una nuova accisa, infatti
il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto per il reintegro del Fus, il Fondo unico per lo spettacolo. Per qualche tempo si è pensato che questi introiti sarebbero stati fatti entrare attraverso l’aumento di 1 euro sul prezzo del biglietto del cinema, ma poi il Governo ha trovato una soluzione alternativa. La soluzione è quella di inserire un’ ulteriore accisa sul prezzo dei carburanti dal valore di 1 o 2 centesimi sui carburanti. Come ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta si tratterà di “un piccolo sacrificio che tutti gli italiani saranno lieti di fare”, infatti sto già saltando di gioia!

Vi siete mai chiesti perchè la benzina costa troppo? Più della metà del costo della benzina deriva dalle tasse statali. Ma quante accise ci sono su un litro di benzina? Il famoso mensile alVolante ha pubblicato un elenco di tutte le accise che ancora oggi paghiamo: 1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935, 14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956, 10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963,10 lire per il finanziamento dell’alluvione di Firenze del 1966, 10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968, 99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976, 75 lire per il finanziamento del terremoto dell’Irpinia del 1980, 205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983, 22 lire per il finanziamento della missione delle Nazioni Unite in Bosnia Erzegovina del 1996 e 0,020 euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004. Aggiungiamo l’ultima per lo spettacolo e poi convertiamo in euro!!!

Impostazioni privacy