Tumore : la carne alla brace fa bene

Questa è la notizia che tutti gli appassionati di carne alla griglia aspettavano da tanto tempo. Finalmente sembra, che le vecchie credenze sulla carne preparata alla brace fosse cancerogena, e che quindi attentasse alla salute del nostro organismo, non corrisponda a verità. Una ricerca della Kansas University, dà infatti ampia speranza in tal senso. Lo studio che vede come responsabile il professore Scott Smith, e che è stato difatti pubblicato sulla rinomata rivista Meat Science, asserisce che gli aromi e la marinatura eseguita proprio in occasione della carne alla griglia per preparala alla cottura in modo da esaltarne i sapori, non rappresentino un rischio per la nostra salute.

Il gruppo di ricerca ha proseguito a questo studio, vagliano e mettendo sotto attento esame, alcuni tipi di alimenti, tra cui la carne di manzo, di pollo, il tacchino, il maiale, e il prosciutto ed anche i peperoni verdi, che sono stati l’unico alimento intruso diverso dal genere, che sono stato sottoposto al duro esame e controllo.

Lo studio aveva il preciso compito di individuare delle sostanze specifiche HCA la cui sigla significa amine eterocicliche, e cioè, delle specifiche sostanze cancerogene, che nello studio dei tumori e delle possibili cause e rimedi, ha individuato come responsabili di varie patologie tumorali, come il cancro al seno, al colon e allo stomaco.

Alcuni esperimenti hanno visto la cottura nel microonde di  wurstel e della pancetta, così come anche del peperone e controllato le proprietà del pollo allo spiedo che ormai si trova nelle rosticcerie e nei supermercati, e hanno rilevato quantità minime delle HCA. I peperoni in particolare hanno rivelato la minor quantità di queste sostanze ma anche il wurstel e il pollo hanno dato delle ottime percentuali confortanti. Il segreto sembra sia dovuto all’umidità della carne e del tipo di alimento in generale, più questo è umido, minore è la presenza di queste sostanze cancerogene.

Quindi adesso con l’arrivo della primavera potrete godervi qualche bella giornata con il vostro barbecue, senza sentirvi in colpa nei confronti della vostra salute.

Impostazioni privacy