Yahoo Search Direct

Una delle novità più piacevoli di Google degli ultimi anni è Google Instant che consente un anteprima del sito che intendiamo visualizzare, senza dover necessariamente accedere al sito. È possibile, infatti, accedere ad un anteprima del sito semplicemente cliccando sulla lente d’ingrandimento di fianco al nome del sito. Un servizio molto interessante, che potrebbe arrivare anche sull’ unico concorrente (anche se concorrente è una parola grossa) Yahoo. Infatti Yahoo ha lanciato il servizio Yahoo Search Direct che, in maniera simile a Google Instant, anticipa le possibile ricerche e offre suggerimenti mentre si digitano le keyword che ci interessano.

I due servizi saranno leggermente diversi, infatti Google permette di avere l’ “anteprima istantanea” che ci permette di avere un anteprima senza dover aprire il link in un’ altra scheda o in un’ altra finestra. Yahoo, invece, anticiperà alcuni risultati direttamente accanto alle ricerche consigliate.

Il servizio di Yahoo Search Direct dividerà la schermata in due parti: a sinistra troveremo i consigli sulla ricerca effettuata. Nello spazio a destra invece troveremo icone, informazioni, primi risultati e altri contenuti raccolti da Yahoo o dal Web, personalizzato per ogni ricerca. Probabilmente, in futuro, questo spazio sarà sostituito da spazi pubblicitari, ma è solo una supposizione.

Anche se viene da pensare che Yahoo sia arrivato in ritardo, sembrerebbe che questa tecnologia fosse pronta già nel 2005. Questo fu segnalato da Shashi Seth di Yahoo!, al lancio di Google Instant.

Fatto sta, che alla fine, è arrivato prima Google, come sempre!

Impostazioni privacy