L’ora della Terra : aiutiamo il Pianeta

Oggi un grande evento nel mondo unirà oltre 131 paesi, con un obiettivo unico, quello di salvare il nostro amato pianeta Terra. Quest’evento è stato lanciato dal WWF, l’organizzazione che da sempre si occupa della salvaguardia del mondo. Il suo scopo è di sensibilizzare gli esseri umani nei confronti della casa che da milioni di anni ci ospita e verso la quale dobbiamo mostrare rispetto e la dovuta considerazione che merita. L’appuntamento è per questa sera alle 20,30 quando la luce artificiale si spegnerà per un’ora, fino alle 21,30. I monumenti simbolo che aderiscono a questa iniziativa sono la Tour Eiffel, la Porta di Brandeburgo, il ponte sul Bosforo, le Kuwait Towers.

Anche l’Italia partecipa a quest’evento mondiale con l’adesione di oltre 100 comuni e soprattutto con la viva partecipazione di molte aziende e la straordinaria adesione di migliaia di cittadini, che tramite il sito della WWF, hanno dimostrato il loro sostegno al progetto,  partecipando inoltre a diversi altri eventi da questa organizzati.

L’Italia fa sentire la sua voce con la partecipazione di monumenti e piazze simbolo del nostro stivale. Piazza Navona a Roma condividerà “l’Ora della Terra” con lo spegnimento della fontana dei quattro fiumi ; Milano terrà il battesimo dell’avvenimento per Piazza Duomo -quest’anno infatti sarà la sua prima volta-, ma si renderà protagonista anche con il Pirellone e  il Castello Sforzesco. Firenze spegnerà Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio; parteciperà ancora la Torre di Pisa e la Piazza del Campo di Siena e non mancheranno l’occasione anche il Maschio Angioino di Napoli, le torri a Bologna, la basilica di Superga a Torino, piazza Pretoria a Palermo, la piazza del Duomo di Siracusa, la fortezza Albornoz di Urbino, la cattedrale e il castello di Federico II a Lucera.

Inoltre anche molti volti noti del mondo dello spettacolo hanno contribuito al successo dell’iniziativa come testimonial dell’evento: Marco Mengoni con Paola Maugeri, e Massimiliano Rosolino, Vittorio Brumotti, Camila Raznovich, e l’amato giocatore della Roma Francesco Totti, il quale ha deciso di aderire oscurando il suo sito web.

L’Ora della terra vuole essere un invito ben preciso del WWF a prestare maggiore attenzione ai cambiamenti climatici che la terra sta subendo in questi ultimi anni. Un gesto quello di stasera che deve essere d’incentivo per tutti i cittadini ad avere maggiore cura di noi stessi e della natura che ci circonda. Diffondendo quindi un utilizzo più amplio dei pannelli solari ed appoggiando tutte le iniziative eco-sostenibili atte appunto a  tutelare la salute del nostro pianeta.

Impostazioni privacy