Nel 2016 Windows Phone sorpasserà iOS?

Windows Phone è uno dei sistemi operativi che insieme ad Android, Symbian e iOS si contenderanno il mercato degli smartphone nei prossimi anni. Mentre Android continua la sua scalata inarrestabile, e Symbian vive col fiato sul collo l’accordo tra Nokia e Windows Phone 7, iOS dovrà contendere con tutti, in quanto Android è ormai sullo stesso livello di vendite, ma Windows Phone punta al sorpasso su iOS già nel 2016. Le previsioni sono ottimistiche e devono questo pronostico all’ accordo con Nokia, la quale però ha annunciato che continuerà a produrre Symbian fino a che ci saranno vendite da giustificare la produzione di questo OS.

Inoltre, Microsoft potrebbe avere anche qualcosa da perdere in questo accordo con Nokia, infatti Adam Leach, analista principale della Ovum ha riferito: “Per Microsoft l’accordo prevede una partnership che ha tutto il potenziale per rendere Windows Phone una piattaforma mobile di MainStream. Ciò non toglie che Microsoft dovrà fare i conti con il fattore rischio: gli altri produttori di telefonia mobile potranno abbandonare la piattaforma, girando le spalle a Windows Phone, perchè non saranno in grando di competere con Nokia

Infatti, mentre su Android hanno ripiegato tutti i più grandi costruttori di smartphone (Samsung, HTC, Motorola, LG, Sony Ericsson, Acer, ecc) finora l’unico Produttore che sembra puntare su Windows Phone sembra essere Nokia. Ed è molto difficile che questi produttori abbandonino Android per appoggiare il progetto Windows Phone e subire l’inevitabile concorrenza di Nokia, che attualmente è il produttore maggiore di smartphone.

Impostazioni privacy