Fiat e la sede in America

Che Fiat possa avere una sede legale negli Stati Uniti è ancora una possibilità. Infatti, Marchionne avrebbe intenzione di spostare la sede in America, come lui stesso ha confermato nel mese di febbraio,durante un convegno a San Francisco. La notizia sembrerebbe essere confermata dalla nota rilasciata da Fiat ieri pomeriggio, che riportiamo integralmente: “In relazione alle notizie pubblicate oggi dalla Reuters sullo spostamento della sede legale negli Stati Uniti si precisa che si tratta con tutta evidenza di informazioni non attuali come appare chiaro dal fatto che siano state pubblicate all’interno, e senza particolare evidenza, di un lungo report sulla Fiat. A nostro avviso ben diverso sarebbe stato infatti il peso dato alla notizia in caso di informazioni fresche ed esclusive. (continua dopo la foto)

…Nulla infatti è cambiato rispetto alle notizie che erano apparse all’inizio di febbraio e che erano state commentate e precisate dall’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne in occasione dell’audizione parlamentare del 15 febbraio scorso.È quindi opportuno ricordare quanto il dottor Marchionne disse sull’argomento: “Stiamo lavorando al risanamento di Chrysler, in modo che la Fiat sarà nella posizione per aumentare la propria quota. Al momento la società americana non è quotata, ma speriamo che questo succeda in un prossimo futuro. Quando avremo due entità legali che coesistono, quotate in due mercati diversi, si porrà evidentemente un problema di Governance. La scelta sulla sede legale non è ancora stata presa. Sarà condizionata da alcuni elementi di fondo. Il primo è il grado di accesso ai mercati finanziari, indispensabile per gestire un business che richiede grandi investimenti e ingenti capitali. Il secondo ha a che fare con un ambiente favorevole allo sviluppo del settore manifatturiero e quindi anche con il progetto Fabbrica Italia”.

La scelta quindi non è stata ancora presa, ma le intenzioni sembrano puntare agli Usa. Voi che ne pensate, di una sede del marchio made in Italy più famoso al mondo, negli Usa?

Impostazioni privacy