Google, MasterCard e Citigroup insieme per NFC

La tecnologia NFC consentirà in un prossimo futuro di effettuare acquisti nei negozi semplicemente passando il proprio smartphone davanti ad un piccolo lettore alla cassa (un po’ come il funzionamento del bancomat). La tecnologia dovrebbe diventare realtà fra poco tempo, visto che stando alle dichiarazioni di Wall Street Journal, Google sta collaborando con MasterCard e Citigroup per l’implementazione di tecnologie NFC per facilitare la diffusione di questo innovativo sistema di pagamento. La partecipazione di Google, coinvolge inevitabilmente gli smartphone Android che dovrebbero essere i primi ad usare questa tecnologia, ma anche l’Iphone è in prima linea nello sviluppo di questo nuovo sistema di pagamento.

Il vantaggio di usare uno smartphone Android sarebbe il costo zero dell’ operazione. Infatti Google non farebbe pagare il servizio ai suoi utenti, che in cambio dovrebbero sorbirsi la solita pubblicità di Adsense.

Il progresso di questa tecnologia sarà notevole, secondo le stime, visto che, stando alla società di analisi Edgar, Dunn & Co. afferma che entro il 2016 sarà raggiunto un volume di pagamenti di ben 618 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Ma se consideriamo anche i mercati europei l’espansione potrebbe essere veramente notevole, anche perchè soprattutto gli smartphone Android (i nuovi modelli) potrebbero essere dotati di questa tecnologia, già nel prossimo futuro. In ogni caso, abbiamo detto già qualche tempo fa che una prima applicazione di questa tecnologia è stata già vista a Milano, ma la tecnologia NFC dovrebbe diffondersi nel corso dell’ anno.

Impostazioni privacy