Banco Popolare colloca con successo prestito obbligazionario

Un’emissione obbligazionaria senior, con scadenza a due anni, e controvalore pari a 1 miliardo d euro. Sono queste le caratteristiche di un prestito obbligazionario, collocato dal Banco Popolare nell’ambito del proprio programma di emissione “EMTN”, e riservato non alla clientela retail, ma agli investitori istituzionali. Il bond a due anni, che offre un rendimento pari al tasso benchmark mid-swap, più uno spread pari a 180 punti base, sarà quotato, e quindi negoziabile, dal prossimo 6 aprile 2011 presso la Borsa del Lussemburgo.

Secondo quanto recita una nota emessa in data odierna dal Gruppo Banco Popolare, quotato in Borsa a Piazza Affari e facente parte dell’indice FTSE MIB, a fronte di 1 miliardo di euro collocato gli ordini raccolti hanno toccato la soglia di 1,3 miliardi di euro circa. Il 51% del prestito obbligazionario a due anni è andato al mercato domestico, il 7% nei paesi extra europei, ed il restante 42% agli investitori istituzionali del Vecchio Continente.

I soggetti che hanno acquistato i titoli, il cui collocamento è stato condotto da Nomura, Banca Aletti & C., Natixis, Citi, J.P. Morgan Securities e Deutsche Bank, sono stati in maggioranza fund managers, per il 39% sul totale, le banche (31%) e le compagnie di assicurazioni (21%), I fondi raccolti, precisa il Banco Popolare, “saranno destinati alla corrente gestione aziendale, rafforzando ulteriormente l’elevato profilo di liquidità attuale e prospettico del Gruppo“.

Impostazioni privacy