Giornata Mondiale Autismo : 2 Aprile 2011

Oggi 2 Aprile 2011 si celebrata la giornata Mondiale Autismo. Questa malattia della quale ancora non si conoscono bene le cause che la generano, anche se i riferimenti alla patologia hanno un carattere genetico, sarà oggetto di discussione al convegno che si tiene a Milano in suddetta data. La giornata mondiale autismo è stata fortemente voluta e promossa dalla nazioni unite, per coinvolgere il mondo  e la popolazione verso i soggetti che sono affetti da questa malattia comprese le famiglie, che sono sottoposte continuamente a notevoli sforzi psicologici e disagi pratici e obbiettivi dovuti a questa malattia.

I pazienti affetti da autismo presentano notevoli difficoltà di comunicazione con il mondo esterno, difficoltà dovute ad alterazioni neurobiologiche, che compromettono, di fatto, notevolmente il soggetto autistico, che vive in serie difficoltà il suo rapportarsi con la realtà che gli vive attorno.

Le diagnosi, le terapie e le cure alle quali sono sottoposti i soggetti autistici, saranno i temi principali del convegno milanese, con la speranza di attirare un maggio coinvolgimento delle strutture che si adoperano in aiuto delle famiglie che hanno parenti autistici e soprattutto, come sostegno verso quei familiari che ogni giorno devono convivere con soggetti vittime di questa malattia.

L’appello vuole essere lanciato anche ai pediatri delle famiglie, sottoponendo loro l’importanza della diagnosi precoce che in certi casi, può rivelarsi di fondamentale aiuto per le famiglie e i soggetti affetti da autismo. Invitandoli a seguire le famiglie consigliano loro le strutture alle quali rivolgersi e seguirli nei continui controlli clinici che ai quali i bambini autistici sono puntualmente sottoposti per tenere sotto controllo la malattia.

Impostazioni privacy